top of page
FOTO MAGDA.jpg

MAGDA GUIDI
Direttrice artistica

Magda Guidi vive e lavora a Pesaro.

Diploma e Biennio di perfezionamento all’Istituto Statale d’Arte di Urbino, sezione Cinema d’Animazione.

Inizia a disegnare corti animati dal 2000. Vince con Ecco, è ora il primo premio al Festival Castelli animati di Roma nel 2004. Realizza in animazione il videoclip Nuova identità per i Tre Allegri Ragazzi Morti e vince il premio della giuria a Videozoom di Novara nel 2003.

Collabora con un intervento in animazione al corto Il nano più alto del mondo di Francesco Amato, prodotto dal Produzione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Dal 2008 al 2010 collabora con la più importante compagnia italiana di Teatro sperimentale, la Societas Raffaello Sanzio, disegnando delle sequenze animate per lo spettacolo L’ultima volta che vidi mio padre, regia e drammaturgia di Chiara Guidi.

Insieme a Mara Cerri realizza nel 2011 il corto animato Via Curiel 8 (Sacrebleu Productions, Les Films Du Cygne, con la partecipazione di Arte France) che vince il primo premio al Torino Film Festival, sezione corti, nello stesso anno. Il film riceve anche una menzione speciale a ‘le Festival National du film d’animation de Bruz’, 2012.

Ha lavorato alla produzione de La Route des Samouni, un film documentario di Stefano Savona, animazioni di Simone Massi (Picofilm, Dugong, Alter Ego, Arte France, in collaborazione con Rai Cinema), premiato come miglior film documentario al Festival del Cinema di Cannes nel 2018.

Nel 2016 realizza Scavami dentro un videoclip in animazione per Danio Manfredini, prodotto da Sotto-Controllo.

Nel 2017 esce il film documentario Ferrante Fever, regia di Giacomo Durzi e Laura Buffoni, clip animate di Mara Cerri e Magda Guidi, produzione Malia Film.

È considerata tra i maggiori esponenti del cinema d’animazione italiano contemporaneo.

I suoi film sono stati selezionati nei più importanti Festival di Cinema europei, al Forum Des Image di Parigi, negli Stati Uniti, nel Sud-Est asiatico. I suoi film compaiono in tre volumi dei dvd Animazioni-contemporary Italian short films, a cura di Andrea Martignoni e Paola Bristot.

Nel 2014 la Mostra internazionale del nuovo Cinema di Pesaro le ha dedicato una retrospettiva, edizione del Festival di cui ha disegnato anche il manifesto.

Insegna Cinema d’Animazione all’ISIA di Urbino dal 2018.

Il suo ultimo progetto in animazione (regia e disegni di Magda Guidi e Mara Cerri) è stato selezionato a la ‘Résidence Internationale d’Ecriture pour le Film d’Animation’, Abbaye de Fontevraud, Francia.

freccia2.jpg
bottom of page