ASSOCIAZIONE
LIBERA
MARCHIGIANA
ANIMATORI
Alberto Barbera
Direttore artistico della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
JERZY KUCIA
Regista di film d'animazione
Sabato 18 novembre assegneremo il Premio ALMA 2023 all'artista Claudia Castellucci. Dopo Béla Tarr (2020), Ascanio Celestini (2021) e Jean-Marie Straub (2022), sarà l'artista cesenate a ricevere il Bronzetto del Catria, il riconoscimento che annualmente ALMA assegna a una personalità internazionale del mondo dell'arte che si sia distinta per la qualità della sua opera.
Vi aspettiamo alla Chiesa di San Francesco a Cagli (PU).
PROGRAMMA
ore 16.00
Preludio all'organo antico di Giovanna Franzoni (10')
ore 16.30
Manifestiamo e seguiamo le tenebre e il nulla
Una lezione duale all'insegna di Robert Walser
di e con Claudia Castellucci e Carla Bottiglieri (45')
ore 17.45
Postludio all'organo antico di Giovanna Franzoni (5')
ore 18.00
Cerimonia di premiazione
Vi aspettiamo! Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sabato 11 novembre saremo all'inaugurazione di ARTLAB, in via Guerrini 25 a Pesaro, un nuovo spazio dedicato all'arte, alla formazione, alla musica... Alle 17.30 presenteremo le attività della nostra associazione e i prossimi progetti. Vi aspettiamo.
Per info visitate la pagina Instagram @artlab_pesaro
Passaggi Festival, Fano. ALMA e Samuele Canestrari si incontrano di nuovo per dialogare sulla sua ultima uscita editoriale intitolata Urlare alla morte con la testa nel cuscino (Tricromia, Roma). In quell'occasione presenteremo anche le nostre pubblicazioni.
Vi aspettiamo venerdì 23 giugno alle ore 21 a Fano nell'ex Chiesa di San Francesco!
Vi aspettiamo sabato 27 maggio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale di Mombaroccio (PU) in Piazza Barocci, 4
Venerdì 30 dicembre 2022 siete invitati al Ridotto del Teatro di Cagli (PU) dove ALMA propone una selezione di venti cortometraggi d'animazione realizzati dai suoi artisti associati.
Proiezioni non-stop dalle ore 11 alle ore 18.
Alessia Angelini, Anima (Annamaria Gentili), Anna Rita Baldarelli, Emanuela Bartolotti, Ahmed Ben Nessib, Andrea Bonetti, Samuele Canestrari, Giorgia Cecchini, Mara Cerri, Pietro Elisei, Magda Guidi, Massimo Saverio Maida, Giulia Marcolini, Kalico Jack, Giacomo Passanisi, Beatrice Pucci, Francesco Ruggeri, Paola Sorrentino, Martina Venturini.
Ingresso libero
Venerdì 9 dicembre 2022 vi aspettiamo a Fabbrica Urbana a Fano (PU) per la cerimonia di assegnazione dei Premi ALMA dalle ore 17 alle ore 21.
Quest'anno i prestigiosi riconoscimenti vanno a Jean-Marie Straub, Mara Cerri e Chiara Lagani. Chiude l'evento il concerto di Alda.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. info@almanimatori.com
Inaugurazione Sabato 1 ottobre alle ore 17.30
Stazione degli Artisti, Gambettola (FC)
Opere di: Rojna Bagheri, Anna Rita Baldarelli, Luciana Bencivenga, Giulia Betti, Laura Bianchi, Andrea Bonetti, Simona Bursi, Luca Caimmi, Eugenio Carlini, Giorgia Cecchini, Darkam Arcadia (Eugenia Monti), Magda Guidi, Emanuela Orciari, Niccolò Tonelli, Anthony Valenti.
Giovedì 29 settembre 2022 alle ore 21
Teatro Sperimentale, Pesaro
Vi aspettiamo! Ingresso libero
13-31 luglio 2022
STATO DI NATURA
Museo della città, via Tonini 1, Rimini
Una mega mostra di disegnatori/animatori di ALMA al festival Cartoon Club di Rimini: Emanuela Bartolotti, Laura Fuzzi,
Eugenio Carlini, Giulia Marcolini, Niccolò Tonelli,
Massimo Saverio Maida, Andrea Bonetti, Luciana Bencivenga, Simona Bursi, Guido Brualdi, Ilenia Manfroni,
Darkam (Eugenia Monti), Samuele Canestrari, Luca Caimmi, Gastone Mencherini, Viola Bartoli, Claudia Piras, Alice Bartolini, Alessandra Romagnoli, Anthony Valenti, Rojna Bagheri,
Elisa Mossa, Magda Guidi, Sara Antimi, Tina Carlini, Enrico Nanni, Giorgia Cecchini, Anna Rita Baldarelli, Emanuela Orciari,
Julia Gromskaya, Martina Venturini, Alessia Travaglini,
Francesco Ruggeri, Anima (Annamaria Gentili), Marica Maggiotti, Ahmed Ben Nessib, Pietro Elisei, Simone Massi, Giacomo Passanisi, Beatrice Pucci, Alessia Angelini, Mara Cerri, Collettivo Kalico Jack,
Marco Capellacci, Roberto Catani, Paola Sorrentino,
Andrea Petrucci.
mercoledì 29 giugno 2022
ALMA vi aspetta a Mondaino (RN) alle ore 20.30 per l'inaugurazione di questa nuova straordinaria mostra dei nostri artisti associati. Cena e a seguire il concerto esclusivo di BEVANO EST!
sabato 12 marzo 2022
Andrea Bonetti in mostra al Teatro Dimora di Mondaino
Inaugurazione alle ore 19.30. Vi aspettiamo!
È gradita la prenotazione, si entra con greenpass
WOW STOP MOTION
In collaborazione con il Comune di Apecchio, ALMA organizza un workshop di cinema d'animazione a cura dell'artista e illustratore Luca Di Sciullo. Il laboratorio si terrà sabato 13 novembre 2021 dalle ore 15 alle ore 18 presso l’Istituto Comprensivo Statale Scipione Lapi di Apecchio, con la partecipazione degli insegnanti della scuola.
Per informazioni e iscrizioni: almanimatori@gmail.com
www.almanimatori.com
WOW
L’Associazione culturale ALMA, in collaborazione con il Comune di Cantiano, organizza un laboratorio didattico adatto a bambini dai 5 agli 11 anni con lo scopo di ampliare le loro capacità cognitive e percettive e sviluppare creatività e fantasia. Il workshop è tenuto da Giulia Betti e Anna Rita Baldarelli, artiste associate ALMA.
Il corso si terrà sabato 6 novembre 2021 dalle ore 15 alle ore 18 presso la Scuola Primaria e dell’Infanzia di Cantiano con la partecipazione degli insegnanti dell’istituto.
Per informazioni e iscrizioni: almanimatori@gmail.com
www.almanimatori.com
Barco Ducale di Urbania
Ritorna il progetto di Residenza Artistica
23 Agosto – 29 Agosto 2021
Organizzatori ALMA, OTTN Projects
Media Partner Contemporary Italian
Partner Senzabagno
Sponsor Comune di Urbania
Durante l’anno pandemico 2021 in cui ogni attività conviviale e sociale è stata limitata dalle restrizioni dovute al Covid, ALMA ha deciso di intraprendere un “viaggio” con Ascanio Celestini. Si è instaurato un dialogo formato da domande e risposte in cui si è cercato di indagare sulle varie sfaccettature che può avere la vita ipotetica di un uomo qualsiasi. L’edizione della Residenza al.BAR.co 2021 ha come obiettivo la realizzazione di disegni che provengano dallo studio di questi testi. Successivamente testi e disegni andranno a comporre un libro. Sono stati scelti 10 giovani disegnatori contemporanei che in anni differenti si sono formati alla Scuola del Libro di Urbino e che sono rappresentati dall’associazione ALMA (Associazione Libera Marchigiana Animatori).
ARTISTI INVITATI IN RESIDENZA 23 24 25 agosto 2021
-
Carola Rossi
-
Omar Cheikh
-
Samuele Canestrari
-
Giulia Marcolini
-
Ahmed Ben Nessib
ARTISTI INVITATI IN RESIDENZA 27 28 29 agosto 2021
-
Eugenio Carlini
-
Anthony Valenti
-
Viola Bartoli
-
Alessandra Romagnoli
-
Giuseppe Scala
MOMENTO APERTO AL PUBBLICO
L’ultimo giorno di permanenza al Barco Ducale di ogni gruppo di lavoro (il 25 e il 29 Agosto) è prevista alle 18 una merenda/aperitivo con una presentazione/studio-visite aperti al pubblico. Ogni artista mostrerà il proprio portfolio, parlerà della propria ricerca artistica, dei lavori prodotti e ci si confronterà sull’esperienza della residenza.
Il Barco Ducale di Urbania (PU) è una delle basi di ALMA
Giovedì 26 agosto 2021 vi aspettiamo a Cagli e Acqualagna (PU) per la consegna del Premio Speciale Animazione al grande disegnatore Lorenzo Mattotti.
A Cagli alle ore 18 ci sarà la premiazione e l'incontro con l'artista (evento gratuito con prenotazione obbligatoria inviando una mail con il nome di ciascun partecipante: almanimatori@gmail.com). La cerimonia proseguirà a Acqualagna alle ore 21.15 con la proiezione del film La famosa invasione degli orsi in Sicilia (evento gratuito con prenotazione obbligatoria qui: cinemacqualagna).
Greenpass o tampone negativo max 48h.
Sabato 31 luglio alle ore 18 saremo al Chiostro di San Francesco a Serra De' Conti (AN), ospiti di NottenerAnima '21.
«Cinema d'animazione e Arti visive. Scuole, editoria a e antologie: come incontrare il cinema d’animazione?».
Info: NottenerAnima
Vi aspettiamo a Pergola (PU) il 30 luglio per una serata in compagnia delle opere di due artisti associati ALMA: Julia Gromskaya e Simone Massi. La manifestazione, curata da Stefano Franceschetti, sarà l'occasione per approfondire le tecniche e le poetiche dei due illustri esponenti del cinema d'animazione internazionale.
Info: t. 0721 7373274
culturaturismo@comune.pergola.pu.it
Il Premio ALMA 2021 assegnato ad Ascanio Celestini. Vi aspettiamo domenica 18 luglio alle ore 17 al Teatro Bramante di Urbania (PU). La cerimonia di premiazione dell'artista sarà aperta da una performance musicale di Guido Brualdi e Adult Matters.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria qui: almanimatori@gmail.com
Martedì 29 giugno il Premio ALMA 2020 verrà consegnato al grande maestro ungherese Béla Tarr. La registrazione dell'atteso evento con il regista sarà online alle ore 21 nella pagina Facebook di Almanimatori.
Venerdì 25 giugno, Mole Vanvitelliana, Ancona.
Alle ore 19 verrà consegnato ad Alma il premio "Cinema di Poesia", ricevuto lo scorso marzo da Corto Dorico.
Presenteremo inoltre l'ultimo numero della rivista SOLSTIZI e di seguito verranno proiettati due corti dei nostri artisti associati: Sospeso di Martina Venturini e In memoria di te di Giacomo Passanisi.
Ci vediamo alla Mole!
21 giugno 2021
Alle ore 11 al cinema Astra di Pesaro ci sarà la presentazione della terza uscita della rivista SOLSTIZI, il magazine di ALMA, all'interno del PesaroFF57.
A un anno esatto dalla sua nascita eccoci arrivati alla terza uscita di SOLSTIZI, il magazine di ALMA. In questo arco di tempo, nonostante la pandemia, abbiamo consolidato e accresciuto relazioni con amici, intellettuali, artisti, istituzioni. In cantiere ci sono nuovi progetti che vedranno coinvolti i nostri disegnatori associati e maestri internazionali. Usciremo presto allo scoperto rivelando i nomi dei due grandi artisti che riceveranno per il 2021 il Premio ALMA e il Premio Speciale Animazione dopo quelli assegnati nel 2020 a Béla Tarr e Giannalberto Bendazzi.
Intanto abbiamo il piacere di comunicarvi che la famiglia si è allargata e nel Team ALMA, ai cinque soci fondatori, si sono aggiunte Giulia Marcolini e Monica Vitali, un apporto di nuove energie e sensibilità utili a questo viaggio che il nostro presidente Sandro Pascucci ha definito “singolare plurale, locale globale”.
Vai al menù solstizi magazine, apri il PDF e buona visione!
Vi aspettiamo domenica 16 maggio 2021 alle ore 16.30 al Castello della Porta di Frontone (PU) per la presentazione del Bronzetto del Catria diventato «Premio ALMA». Il premio è stato assegnato al grande regista ungherese Béla Tarr. Presentazione di SOLSTIZI (magazine di ALMA); interventi di Daniele Tagnani (Sindaco di Frontone) e Alberto Alessandri (Presidente Unione Montana del Catria e Nerone). Chiude la giornata il poeta Franco Arminio.
Posti limitati. Prenotazioni: almanimatori@gmail.com
Corto Dorico Film Fest
dal 20 al 28 marzo 2021 su Mymovies.it
Programmazione di film d'animazione di artisti associati ALMA:
Sogni al campo di Magda Guidi e Mara Cerri; Fiumana di Julia Gromskaya; D’istante di Rojna Bagheri; El alma es la memoria di Sergio Gutierrez; Sospeso di Martina Venturini; Per tutta la vita di Roberto Catani; Il sentiero di Emanuela Bartolotti; Caviglie di Samuele Canestrari e Francesco Ruggeri; Silenziosa-mente di Alessia Travaglini; Stoicheia di Massimo Saverio Maida; Mayday, mayday! di Annarita Baldarelli; Strange home di Giulia Marcolini e Elena Castiglioni; La cicogna di Francesco Ruggeri; Morte per due canne di Skunk di Anima (Annamaria Gentili); Momentum and impulse di Marica Maggiotti; Ekart di Ahmed Ben Nessib; Hooks di Pietro Elisei; The darker light di Andrea Bonetti; La virgola nel cassetto di Marco Capellacci; Animo resistente di Simone Massi; In memoria di te di Giacomo Passanisi; Soil is alive di Beatrice Pucci.
PER TUTTA LA VITA (2018) DI ROBERTO CATANI
La sigla del XVII Corto Dorico Film Fest (affidata ad ALMA) è stata realizzata dall'artista associato Ahmed Ben Nessib.
AHMED BEN NESSIB
giovedì 25 marzo 2021
Corto Dorico Film Fest
PREMIO SPECIALE CINEMA DI POESIA
AL COLLETTIVO ALMA
ore 18.30 | in diretta Facebook e Youtube incontro online
con Magda Guidi e Stefano Franceschetti
Presentazione del magazine SOLSTIZI
SOGNI AL CAMPO (2020) DI MARA CERRI E MAGDA GUIDI
21 dicembre 2020
Nella notte più lunga dell’anno esce SOLSTIZI N.1, il magazine di ALMA. Vai al menù solstizi magazine, apri il PDF e buona visione!
Vi aspettiamo domenica 4 ottobre alle ore18 presso la Galleria d'Arte Corte Zavattini 31 a Cesena per la presentazione di SOLSTIZI, il magazine di Alma.
www.cristallino.org
www.facebook.com/cristallino.luoghiartivisive
ccc
IL BARCO DUCALE DI URBANIA, LA PRIMA BASE ALMA
Vi aspettiamo sabato 19 settembre nella suggestiva atmosfera del Barco Ducale di Urbania (PU) per la consegna del «Premio Speciale Animazione 2020» al grande Giannalberto Bendazzi!
Dalle ore 17 molti amici artisti presenteranno recenti pubblicazioni e film d'animazione: Marco Taddei (Vasto, Massa, Follina), Samir Galal Mohamed (Milano), Veronica Guerra (Venezia, Pesaro), Denise Rocchi (Ravenna), Annamaria Gentili (Bologna), Guido Brualdi (Pesaro), Samuele Canestrari (Modigliana, Forlì-Cesena), Nicola Fucili (Berlino), Federico Gargaglione (Berlino), Marco De Leonibus (Pescara), Roberto Catani (Jesi), Pietro Elisei (Spoleto), Anna Rita Baldarelli (Mondaino, Rimini), Alessia Travaglini (Parigi), Martina Venturini (RSM), Massimo Saverio Maida (Londra, Fano), Francesco Ruggeri (Urbino).
21 giugno 2020
Nel giorno più lungo dell’anno viene alla luce SOLSTIZI, il magazine di ALMA.
È alto 29,7 cm e pesa 9,5 Mb, tiene già gli occhi ben aperti ed è in buona salute ma soprattutto respira bene perché è il respiro quello che a volte ci manca, purtroppo, in questo momento.
Vai al menù solstizi magazine, apri il PDF e buona visione!
Urbino, 21 marzo 2020
PRIMAVERA DI BELLEZZA
Nasce ALMA, Associazione Libera Marchigiana Animatori.
ALMA è fondata da Sandro Pascucci, Elisa Mossa, Magda Guidi, Stefano Franceschetti, Simone Massi e riunisce animatori e disegnatori marchigiani (o di formazione marchigiana) usciti nel tempo dalla Scuola del Libro di Urbino.
Ph Charly
MAGDA GUIDI, SANDRO PASCUCCI, SIMONE MASSI, STEFANO FRANCESCHETTI, ELISA MOSSA
"Sin dal nome - bellissimo! - la Scuola del Libro di Urbino lascia intendere di essere "diversa". Non meno impegnativa, o più accondiscendente. Al contrario. Basti pensare a quanti artisti di rilievo si sono formati su quei banchi e tra quelle mura: quanti altri istituti preposti alla formazione delle nuove generazioni possono vantare lo stesso curriculum? Ora un gruppo di questi autori, insieme ai loro docenti, si riunisce in un'associazione di volontari con l'ambizione di sostenere e valorizzare il cinema d'animazione e l'illustrazione. Amici, amici, sto con voi!"
Alberto Barbera
Direttore artistico della Mostra internazionale
d'arte cinematografica di Venezia
Alberto Barbera
Direttore artistico della Mostra internazionale
d'arte cinematografica di Venezia
LO STUDIO DI ROBERTO CATANI SI È MESSO IN MOVIMENTO CON NOI (GRAZIE ROBERTO)
"Grazie per l'onore di essere amico della nuova Associazione di artisti dell'animazione ALMA. Sono sicuro che questa associazione di persone dai talenti affini diventerà un corpo influente nell'animazione e nell'illustrazione in Italia, un generatore di nuove idee e iniziative volte a fornire condizioni di lavoro dignitose agli artisti, nonché a diffondere l'influenza di quest'arte a un vasto pubblico. Il potenziale creativo di artisti laureati e insegnanti della Scuola del Libro di Urbino sarà una garanzia. Buona fortuna a tutti noi per questa ottima impresa"
Aleksandr Petrov
Premio Oscar 2000, Los Angeles
ELISA MOSSA E ALESSANDRA ROMAGNOLI AL LAVORO
"Sono con voi e penso che la vostra associazione ALMA sia un'ottima idea per sostenere la Scuola d'Arte di Urbino, una fonte di talento, così come l'arte dell'animazione, gli interessi degli animatori, degli illustratori e avrete successo. I miei migliori auguri"
Georges Schwizgebel
MANIFESTO PESARO FILM FEST, PESARO 2019. DISEGNI DI GIORGIA BASILI
"Caro Simone e tutti i compagni, naturalmente voglio essere uno degli amici dell’associazione ALMA! Una bella e nobile idea. L’Italia è la terra delle arti, e continuerà a stupire il mondo. È dal mio appartamento, dove lavoro, come molti altri, che invio a tutti voi i miei auguri più calorosi. E verrà un giorno in cui scambieremo i nostri film - piante, fiori, che abbiamo coltivato in tempo di colera…"
Michel Ocelot
Premio César 2019, Parigi
MARA CERRI, DISEGNO PER IL MANIFESTO DEL RICCIONE TTV 2018
"Sono lieta di essere amica della vostra associazione ALMA. Adoro l'Italia, il mio paese preferito nel mondo, e adoro l'animazione italiana che è una delle mie preferite tra le cinematografie di tutto il mondo. Il tipo di movimento in continue trasformazioni che gli animatori italiani sviluppano è un linguaggio unico, è come la traduzione poetica e visiva della linea del pensiero di quando siamo soli a riflettere sulle nostre cose intime. L'origine di questa espressione unica, linguaggio e poesia del movimento è ben individuabile e identificata: la Scuola d'Arte di Urbino"
Regina Pessoa
Annie Awards 2020, Hollywood